Vendere una casa ereditata: cosa devi sapere

Cosa comporta il fatto di vendere una casa ricevuta in eredità?

Cosa comporta il fatto di vendere una casa ereditata? Ci sono degli aspetti particolari di cui occorre tenere conto?

Di per sé, la vendita di un immobile ereditato comporta gli stessi passaggi di una normale compravendita. Le differenze stanno più che altro a monte, quando si tratta di dividere l’eredità tra i vari soggetti coinvolti e chiudere la successione.

Di questo abbiamo parlato recentemente in un post che abbiamo pubblicato sul nostro blog di Klak. Lì abbiamo spiegato nel dettaglio quali sono le imposte da pagare, come funziona la procedura e di cosa bisogna tenere conto in caso di comunione ereditaria.

Volendo riassumere i punti salienti, la prima cosa da sapere è che l’imposta di successione non è sempre dovuta. Quando gli eredi sono il coniuge o i figli del defunto, si paga soltanto sull’eventuale parte del valore dell’immobile che eccede il milione di euro. E anche nel caso in cui gli eredi siano i fratelli della persona deceduta o dei parenti prossimi esistono delle agevolazioni.

Riguardo invece alla comunione ereditaria, gli eredi possono accordarsi in vari modi per vendere l’immobile. Se tutti desiderano optare per la vendita, chiaramente le cose saranno più semplici. In caso contrario, se uno di loro fosse interessato a diventare l’unico proprietario della casa gli altri potrebbero vendergli le loro quote. La cosa importante è evitare la divisione giudiziale – quella disposta dal Giudice nell’eventualità di posizioni inconciliabili tra gli eredi. In quel caso, l’immobile verrebbe infatti battuto all’asta, con il rischio concreto di essere svenduto per un prezzo inferiore al suo valore di mercato.

Vuoi vendere la tua casa in un click (anzi, in un Klak)?

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e ti offre la possibilità di vendere la tua casa velocemente e senza pensare a tutte le questioni burocratiche che tradizionalmente accompagnano le operazioni di compravendita immobiliare. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, risparmi fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale!

Ti interessa saperne di più su cosa comporta la vendita di un immobile ricevuto in eredità? Allora leggi subito il post Vendere una casa ereditata: le cose da sapere e scopri come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio