In edilizia e architettura, un materiale sostenibile ha un basso impatto sull’ambiente, e quindi è presente in natura, non è tossico per l’uomo ed è rinnovabile, e consente il risparmio energetico. Infatti le emissioni prodotte dagli edifici, specialmente per produrre fresco o calore, sono tra le principali responsabili del riscaldamento climatico.
L’utilizzo dei materiali ecosostenibili per costruire permette comfort abitativo allo stesso tempo conservazione del pianeta e risparmio in bolletta. Insomma, una scelta vincente da tutti i punti di vista.
I materiali da costruzione ecologici possono essere utilizzati per realizzare le fondamenta o controsoffitti, per isolare o rivestire.
I materiali eco-friendly per l’edilizia dovrebbero garantire una casa più fresca d’estate più calda d’inverno, senza sprechi anti-ecologici e anti-economici. Devono inoltre essere salubri e sicuri.
Ecco alcuni tra i più innovativi.
I pannelli di lana compressa, materiale particolarmente usato per l’abbigliamento, garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico e possono essere facilmente riciclati.
Si tratta di blocchi di canapa e calce resistenti, sono perfetti per l’isolamento termico e acustico e resistono al fuoco e al gelo. La produzione stessa del materiale richiede un basso consumo energetico.
Questo materiale viene estratto dalle radici dei funghi ed è perfetto per isolare le case in legno: fa presa sulla superficie del legno e seccandosi crea un pannello isolante e resistente al fuoco.
I pannelli in paglia essicata sono molto resistenti: perfetti per rivestire pareti e soffitti.
Dalle ottime proprietà traspiranti, unito alla calce è perfetto come intonaco. Si tratta di un materiale prodotto dalla frantumazione dei mattoni. Il miscuglio viene poi cotto.
I materiali green per l’edilizia hanno questi vantaggi:
HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?