Le foglie in autunno: simbolo della precarietà esistenziale per i poeti, piacere uditivo e visivo per i gli escursionisti e… grattacapo per i giardinieri amatoriali.
In questo articolo vedremo quali cure prestare alle tue piante d’appartamento e al tuo giardino in autunno, la magica e speciale stagione che si appresta a regalarci colori indimenticabili e molti altri giorni di sole da trascorrere all'aperto, intenti nella cura delle nostre piante preferite.
Se nel tuo giardino ci sono alberi o siepi, le foglie e i rametti secchi a terra devono essere raccolti, sia perché la pioggia potrebbe renderli compatte e più difficili da eliminare e da ripulire man mano che la stagione avanza, sia perché nell’umidità potrebbero svilupparsi funghi e batteri che potrebbero aggredire e danneggiare le altre piante.
Lo stesso prato deve essere preparato alla stagione più rigida con una sfalciata e una passata di rastrello per arieggiare. Se nel tuo giardino si sta creando uno strato di muschio, è bene agire con concimi ricchi di ferro.
In autunno, l’impianto di irrigazione va disattivato. Se si trova in superficie, bisogna staccare i tubi, svuotarli e riporli. Se l’impianto è interrato basta staccare l’acqua.
Le piante più delicate vanno infine riposte in casa, in un’apposita serra, o perlomeno al riparo, comprese le piante grasse. Ecco come curarle.
Ricorda sempre che le piante domestiche non devono stare troppo vicine ai termosifoni e devono ricevere sufficiente luce. Davanti alle finestre è generalmente la posizione ideale.
Inoltre le foglie vanno pulite, per evitare che vi si accumuli la polvere.
In autunno, la concimazione delle piante di casa può essere rallentata, e anche l’irrigazione dev’essere adeguata. Se le tue piante ricevono troppa acqua, le foglie ingialliscono e le radici potrebbero marcire. Quando le bagni, controlla quindi che la terra sia perfettamente asciutta.
Ricorda che neanche le piante grasse generalmente amano l’umidità, anche se spesso di fa l’errore di considerarle tutte alla stregua di piante tropicali. Anche queste vanno dunque tenute in un ambiente asciutto.
In autunno si possono anche piantare rose e bulbi.
Per le prime, ricorda di preparare le buche venti giorni prima della piantumazione.
I bulbi che puoi piantare ora, per preparare la tua primavera fiorita, sono tulipani, crocus, iris, giacinti, ciclamini, narcisi, ranuncoli. Ricorda di piantarli a una profondità che corrisponda al doppio della loro altezza e di annaffiarli due volte a settimana.
HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?