Seconda casa: conviene darla in affitto?

Hai una casa dove non vivi e vorresti darla in locazione? Ecco le spese da affrontare.

Hai una seconda casa che non utilizzi? Magari l’hai ereditata, o si trova troppo lontana da dove vivi e lavori, o semplicemente non risponde più alle tue esigenze?

Se stai pensando di affittarla, ecco una serie di considerazioni sulle spese che dovrai affrontare.

L’obiettivo è quello di aiutarti a comprendere se affittare conviene o è meglio vendere.

Per prima cosa dovrai calcolare un canone di locazione che incontri le aspettative del mercato. Ovviamente, non basta conoscere la metratura e la disposizione dei vani: la stessa casa avrà costi ben diversi a seconda che si trovi a Milano o in provincia; che si trovi al mare o nella periferia di una grande città.

Quello che puoi fare è confrontare, su un sito di annunci, il prezzo medio di affitto delle case simili alla tua nella tua stessa zona.

A quel punto potrai stimare quale sarà l’entrata annuale derivante dal canone di locazione.

Da questa dovrai togliere l’IMU e qualunque altra tassa, ad esempio la cedolare secca.

Inoltre devi sapere che le spese straordinarie resteranno sempre a tuo carico. Alcuni esempi? Se la caldaia è da cambiare, la spesa toccherà a te; mentre la pulizia annuale spetta all’inquilino. La sostituzione di grondaie, sifoni e colonnine di scarico spetterà a te, mentre la manutenzione sarà a carico dell’inquilino, e così via.

Queste sono le maggiori spese che dovrai affrontare nel caso in cui decidi di affittare la tua seconda casa: ora dovresti sapere se ti conviene o no.

Sei tenuto a pagare queste spese anche se l’affittuario ha problemi economici e non paga l’affitto?

Ebbene sì, le spese, comprese le tasse calcolate sul canone che dovresti percepire e che invece non ti vengono corrisposte, dovranno essere pagate lo stesso. Quindi, qualora l’inquilino non paghi l’affitto andrai in perdita.

Per leggere l’articolo completo vai sul blog di Klak.

Se invece vuoi vendere la tua seconda casa o una casa che non utilizzi, chiedi una valutazione gratuita e immediata a Klak, il primo Human Instant Buyer in Italia.

Condividi sui social

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio